Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 1/22 del 7 gennaio 2022

CONVEGNI, SEMINARI

Lunedì 10 gennaio 2022 ore 10.00 si svolge il Corso di formazione per i Consiglieri di Stato e i Referendari di T.a.r. di prima nomina Il Magistrato amministrativo e la dimensione etica, organizzato dall’Ufficio Studi della Giustizia amministrativa. Il Corso si tiene tramite l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all.1).

Martedì 11 gennaio 2022 ore 10:00 si svolge il webinar STALS Governance ambientale negli ordinamenti composti. Traiettorie italiane e spagnole tra unità e asimmetria. Un dibattito a partire da un recente volume.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link
https://www.stals.santannapisa.it/sites/default/files/poster_2022_01_11_governance_ambientale_negli.pdf

PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  • V. Barsotti e A. Simoni (a cura di), Processo e cultura giuridica. Procedure and legal culture, Scritti per gli 80 anni di Vincenzo Varano, Giappichelli, 2020, pp. 354, € 46;
  • G. Rossi, P. Carbone, Diritto e comicità, Giappichelli, 2021, pp. 263, € 34.

CALL FOR PAPERS

È aperta una call for papers della Comparative Law Review su Rescuing Comparative Law and Economics? Exploring successes and failures of an interdisciplinary experiment. Gli abstract devono essere inviati entro il 15 gennaio 2022 all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.bellantuono@unitn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili ai link http://www.comparativelawreview.unipg.it/index.php/comparative https://lawtech.jus.unitn.it/

In occasione dell’VIII Convegno Annuale dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo sul tema Il costituzionalismo ambientale fra antropocentrismo e biocentrismo. Nuove prospettive dal diritto comparato, che si terrà venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 a Caserta presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, è aperta una call for papers.
La scadenza per l’invio di proposte è il 15 febbraio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma allegato a questa newsletter (all.2).

L’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, in vista del Convegno La rappresentazione delle tradizioni giuridiche nella pop culture, che si terrà il 23 e 24 giugno 2022, presso l’Università di Foggia, lancia una call for papers. Gli studiosi interessati e gli esperti del settore possono presentare una proposta di intervento entro il 28 febbraio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma allegato a questa newsletter (all.3).

In occasione della sesta edizione del Penn-NYU Empirical Contracts Workshop che si svolgerà il 6 giugno 2022 è aperta una call for papers in tema di diritto dei contratti e applicazione di metodi empirici. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 1° marzo 2022.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://lawprofessors.typepad.com/contractsprof_blog/2021/11/call-for-papers-6th-annual-penn-nyu-empirical-contracts-workshop-june-2-2022.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email#

In occasione del convegno The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes, che si terrà il 5-6 aprile a Siena, organizzato dall’Università di Siena e l’Università di Milano, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con il patrocinio di RUniPace, è aperta una call for papers. Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 1° marzo 2022.
Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all.4).
Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://dipec.unisi.it/2022/01/04/the-role-of-women-and-womens-civil-society-organizations-in-peace-processes/

* * * * * *
La presente Newsletter è occasione gradita per rinnovare a tutta la comunità dei comparatisti gli auguri di un Felice Anno Nuovo.
* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. Il Magistrato amministrativo e la dimensione etica
  2. VIII Convegno Annuale dellAssociazione di Diritto Pubblico comparato ed europeo
  3. La rappresentazione delle tradizioni giuridiche nella pop culture
  4. The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes