Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 18/21 del 17 novembre 2021

CONVEGNI, SEMINARI
Giovedì 18 novembre si svolge il webinar The protection of EU financial interests within the Next Generation EU, organizzato dalla LUISS University nell’ambito del progetto Better Knowledge for Better Solutions.
Alleghiamo a questa newsletter la locandina con l’indicazione delle modalità per la registrazione alla riunione (all. 1).

Mercoledì 24 novembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre si svolge il convegno La contabilità pubblica e le funzioni della Corte dei Conti nel prisma degli interventi normativi emergenziali e delle recenti riforme connesse al PNRR. Alleghiamo a questa newsletter la locandina con l’indicazione delle modalità di partecipazione (all. 2). Segnaliamo che l’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Mercoledì 24 novembre presso la Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano si svolge il convegno Venti di dis-integrazione europea dopo la sentenza del Tribunale costituzionale polacco del 7 ottobre 2021?
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa con l’indicazione delle modalità di partecipazione (all. 3).

Venerdì 26 novembre si svolge a Roma la Giornata di Studio articolata in due sessioni Forma e sostanza dell’atto notarile e Dell’operare quotidiano, a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia e della Fondazione Anselmo Anselmi – Scuola di Notariato. Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all. 4).

Venerdì 26 novembre presso l’Università Bocconi, a cura della Scuola di Giurisprudenza e in collaborazione con AIDC e con DPCE, si svolge il convegno Dante Alighieri e il diritto pubblico.
Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa con l’indicazione delle modalità di partecipazione (all. 8).

Venerdì 26 e sabato 27 novembre si svolge a Napoli, presso Villa Doria D’Angri – Università degli Studi Parthenope, il convegno Il tempo dell’umano e il tempo delle macchine, a cura del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.  Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa con l’indicazione delle modalità di partecipazione e la scheda di iscrizione (all. 5).

Mercoledì 1° dicembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli viene presentato il volume del Prof. Pietro Perlingieri, Stagioni del diritto civile. A colloquio con Rino Sica e Pasquale Stanzione, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’iniziativa (all. 6).

Segnaliamo gli eventi a cura del DIPEC in programma per i mesi di novembre e dicembre:

  • Martedì 30 novembre Seminario Crisi climatica e rule of law;
  • Lunedì 6 dicembre Seminario Constitutional degradation in Hungary;
  • Lunedì 6 dicembre Seminario Tradizioni e contraddizioni del costituzionalismo ungherese;
  • Martedì 7 dicembre Seminario Il concetto di rule of law nella giurisprudenza ungherese;
  • Lunedì 13 dicembre Presentazione del libro di Andrea Pin Il rule of law come problema.

Per informazioni è possibile consultare il sito https://dipec.unisi.it/

PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  • A. Berlinguer (a cura di), Il commercio internazionale nel Mediterraneo, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021, pp. 450;
  • P.G. Monateri, Advanced Introduction to Comparative Legal Methods, Edward Elgar, 2021, pp. 144;
  • P. Perlingieri, Stagioni del diritto civile. A colloquio con Rino Sica e Pasquale Stanzione, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021, pp. 156.

CALL FOR PAPERS
In occasione del convegno fissato per venerdì 26 e sabato 27 novembre sul tema Il tempo dell’umano e il tempo delle macchine è aperta una call for papers con termine per l’invio delle proposte fissato al 20 novembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma dell’iniziativa allegato a questa newsletter (all. 5).

In occasione del convegno fissato per il 16–19 maggio 2022 sul tema Quante facce ha la sovranità? Una discussione italo-tedesca, organizzato dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, è aperta una call for papers con termine per l’invio delle proposte fissato al 30 novembre 2021. Ulteriori informazioni sulla partecipazione al bando nella locandina allegata a questa newsletter (all. 7).

REMINDER

Giovedì 18 novembre presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza – Università di Roma, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea e internazionale, si svolge la lezione magistrale su Il nuovo diritto europeo del Prof. Mads Andenas.

Venerdì 19 novembre si svolge un incontro del ciclo di Webinar, organizzato dalla SISDiC, dal titolo Presentazione delle proposte di legge della Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile (S.I.S.Di.C).

Mercoledì 24, martedì 30 novembre e giovedì 2 dicembre si svolge il Ciclo di Seminari Lezioni di Diritto Pubblico Comparato, organizzato dalle cattedre di Diritto Pubblico Comparato dell’Università per Stranieri di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia. Gli incontri si tengono online sulla Piattaforma Teams UNIPG.

Giovedì 18, giovedì 25 novembre e giovedì 2 dicembre si svolge il Ciclo di Webinar Decennio digitale europeo: diritti digitali e intelligenza artificiale, organizzato dai Centri Europe Direct Roma Innovazione, Università Roma Tre e Università di Siena.

Giovedì 18 e giovedì 25 novembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre si svolge il ciclo di Seminari sulle Digital Policies dell’International PhD Program Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation.

Mercoledì 1, giovedì 2, lunedì 6 e martedì 7 dicembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia si svolge un corso di approfondimento sul tema L’inexécution du contrat à la suite de la grande réforme du droit français. Réflexions du juriste européen. Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all. 9). 

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. The protection of EU financial interests within the Next Generation EU
  2. Contabilità pubblica e funzioni dell Corte dei conti
  3. Venti di dis-integrazione europea dopo la sentenza del Tribunale costituzionale polacco del 7 ottobre 2021
  4. Giornata di studio – Scuola Notariato
  5. IL TEMPO DELL’UMANO E IL TEMPO DELLE MACCHINE
  6. Stagioni del diritto civile
  7. Call For Papers Quante facce ha la sovranità Wie viele Gesichter hat die Souveränität
  8. Dante Alighieri e il diritto pubblico
  9. Locandina Laithier 2021