Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 3/23 del 15 febbraio 2023

INIZIATIVE AIDC

PUBLIC AND PRIVATE IN CONTEMPORARY SOCIETIES

Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (Taranto) e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, si svolgerà il XXVII Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Si consiglia di effettuare la prenotazione dell’albergo con largo anticipo: un elenco di strutture è disponibile in allegato (all.1).

CONVEGNI, SEMINARI

Lunedì 13 marzo 2023 alle ore 13:00, presso l’Aula 278 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, si svolge il Lunch-Seminar in occasione della pubblicazione del volume Gli Enti del Terzo Settore. Profili civilistici del Prof. Andrea Fusaro. Per ragioni organizzative è gradita la conferma della partecipazione al seguente indirizzo: aeconomica@uniroma3.it. Si allega a questa newsletter la locandina dell’evento (all.2).

PUBBLICAZIONI D’INTERESSE COMPARATISTICO

  • M. Fornasier, M. G. Stanzione, The European Convention on Human Rights and Its Impact on National Private Law, Intersentia LTD Cambridge, giugno 2023, pp. 1 – 280, €99,00.

 CALL FOR PAPERS  

In occasione del Seminario Condizionalità europea e identità costituzionali che si terrà venerdì 31 marzo 2023 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine – Scuola di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo – è aperta una call for papers al fine della selezione di proposte di interventi. Gli abstract dovranno essere inviati inderogabilmente entro il 20 febbraio 2023. Maggiori informazioni sono disponibili al link https://imo.uniud.it/call-for-papers-condizionalita-europea-e-identita-costituzionali/

In occasione del IX Convegno annuale dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, che si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023, presso l’Università degli Studi di Milano, è aperta una call for papers sul tema Giurisdizioni costituzionali e poteri politici. Riflessioni in chiave comparata. Termine per la presentazione delle proposte: 10 marzo 2023. Alleghiamo a questa newsletter il bando della call (all. 3).

In occasione della IACL Roundtable The Principle of Equality. New and Old Challenges, organizzata dal DIPEC dell’Università di Siena, in collaborazione con la International Association of Constitutional Law (IACL), che si terrà giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023 presso la Certosa di Pontignano, è promossa una call for papers rivolta ai giovani studiosi. Saranno selezionate fino a 9 proposte. Gli interessati hanno tempo fino al 15 marzo 2023 per presentare un abstract, in inglese o francese, di massimo 500 parole, da inviare a valentina.carlino@unisi.it. Alleghiamo a questa newsletter il bando della call (all. 4).

In occasione della SPRING SCHOOL Dinamiche delle forme di governo e sistemi elettoraliorganizzata dalla DPCE, che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio 2023 a Paestum e a Vatolla, è aperta una call for papers indirizzata prevalentemente ai giovani studiosi.  Il file dovrà essere inviato inderogabilmente entro il 15 marzo 2023 all’indirizzo e-mail dpcecaserta2022@gmail.com. Alleghiamo a questa newsletter il bando della call (all. 5).

BANDI

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Istituto Dirpolis nel Settore concorsuale 12/E2 – Diritto Comparato; Settore Scientifico Disciplinare IUS/02 – Diritto Privato Comparato. Titolo della ricerca Le dimensioni legali della sicurezza informatica e della difesa informatica. Termine presentazione domanda 31.03.2023. Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.santannapisa.it/it/assegni-di-ricerca-e-selezioni-incarichi-esterni/istituto-dirpolis-le-dimensioni-legali-della

Segnaliamo il nuovo bando di Villa Vigoni per conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2023. Il programma, ideato e realizzato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH), si rivolge a tutti i settori delle scienze umane e sociali. La dimensione trilaterale italo-franco-tedesca riguarda sia i partecipanti, riuniti in 3 gruppi nazionali, che le lingue di lavoro. Il bando è aperto anche a giovani studiosi/e che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca da non più di 6 anni, che potranno candidarsi in forma semplificata rispetto a quella standard per colleghi/e strutturati/e. La documentazione necessaria alla candidatura è consultabile al seguente indirizzo:  https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/.

 REMINDER

Segnaliamo l’evento L’uso alternativo del diritto, Il convegno catanese cinquant’anni dopo, che si svolge presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma:

  • 16 febbraio 2023 ore 9.30 DIRITTO PRIVATO E COMMERCIALE;
  •  24 marzo 2023 ore 9.30 LA MAGISTRATURA E IL RUOLO DEL GIURISTA OGGI.

Maggiori informazioni al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2022/12/all.-1-20221209.pdf

La Cattedra UNESCO in “Patrimoni culturali immateriali e Diritto comparato” dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ha realizzato un MOOC (Massive Open Online Courses) per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.  La partecipazione è libera e gratuita e tutte le lezioni sono in open access. Maggiori informazioni sono disponibili al link www.unitelmasapienza.it/ich

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.

notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso 

Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. XXVII Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato: elenco di strutture è disponibile in allegato
  2. Programma pubblicazione del volume Gli Enti del Terzo Settore
  3. Call for papers sul tema Giurisdizioni costituzionali e poteri politici. Riflessioni in chiave comparata
  4. Bando call for papers in occasione della IACL Roundtable The Principle of Equality. New and Old Challenges
  5. Call for papers in occasione della SPRING SCHOOL Dinamiche delle forme di governo e sistemi elettorali