Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 6/22 del 19 aprile 2022

INIZIATIVE AIDC

Venerdì 13 maggio 2022 presso l’Università degli Studi di Salerno (e online) si svolge la conferenza Sostenibilità e Innovazione: Prospettive di Diritto Comparato, a cura dei giovani comparatisti dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Per maggiori informazioni https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2022/03/Giovani-AIDC_call-13-maggio.pdf 

JOINT AIDC/SIRD YOUNG SCHOLARS CONFERENCE, UNIVERSITE DU LUXEMBOURG, JUNE 16-17, 2022, COMPARATIVE LAW IN THE PRACTICE OF EUROPEAN SUPRANATIONAL COURTS. A PEOPLE’S HISTORY OF LIVING IN MULTILAYER LEGAL SYSTEMS.
For further information: https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2022/01/Call-YSC-2022-final_18-01-22.pdf

CONVEGNI, SEMINARI

Mercoledì 20 aprile 2022 ore 9.00 si svolge a Roma presso il Salone di Pompeo di Palazzo Spada il convegno I materiali della legge nella teoria delle fonti e nell’interpretazione del diritto, organizzato dal Consiglio di Stato e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Di seguito il link tramite il quale sarà possibile seguire la diretta streaming dei lavori: https://youtu.be/4kepUaHHkfg. Per maggiori informazioni contattare il comitato organizzatore al seguente indirizzo: aeconomica@uniroma3.it. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 1).

Giovedì 21 aprile 2022 ore 11.00 si svolge presso l’Università degli Studi per Stranieri di Perugia il seminario Fundamental Rights in the American Tradition. L’incontro si terrà anche online sulla Piattaforma Teams UNIPG. Alleghiamo a questa newsletter il programma (all. 2).

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2022 si svolge in Città del Messico la conferenza Cultura y Derecho, organizzato dall’Académie internationale de droit comparé, dal Centro Mexicano de Derecho Uniforme e dall’International Academy of Comparative Law. L’evento sarà trasmesso in diretta su youtube. Maggiori informazioni sono disponibili al link https://aidc-iacl.org/mexico2022/

Mercoledì 27 aprile 2022 ore 10.00 si svolge presso l’aula V della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma il convegno Comparazione e diritto romano. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 3).

Mercoledì 27 aprile 2022 ore 16.00 presso la Sala Seminari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre si svolge, in occasione della consegna del VII Premio Internazionale Vittorio Frosini per le migliori tesi di dottorato in Diritto dell’Informatica e Informatica Giuridica, il seminario Cinquant’anni e più da Cibernetica, diritto e società. Il futuro dell’informatica giuridica, organizzato dalla Fondazione Calamandrei e dalla rivista Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica. L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Teams. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 4).

Venerdì 29 aprile 2022 ore 9.00 si svolge a Roma presso Villa Aldobrandini la conferenza Digital Platforms and Global Governance, organizzata congiuntamente da Unidroit, Università Roma Tre e European Law Institute (ELI). Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’evento (all. 5)

Mercoledì 4 maggio ore 10:00 presso la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università di Enna Kore nell’ambito dei seminari Critical Perspectives in Law si tiene una discussione su Intersezionalità: geneaologia di un metodo giuridico. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 6).

Giovedì 12 maggio 2022 ore 9.30 si svolge in modalità mista (in presenza e online) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre il convegno Blockchain between Law and Regulation: Where do We Stand? Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 7).

Lunedì 16 maggio 2022 ore 16.30 presso l’Università degli Studi di Padova si svolge il convegno Identità e cittadinanza: la grande naturalizzazione brasiliana. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 8)

PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO

  • Gábor Hamza, Origen y desarrollo de los ordenamientos iusprivatistas modernos con base en la tradición del Derecho romano, Andavira Editora, Santiago de Compostela, 2022, pp. 1- 607.

CALL FOR PAPERS

Call for submissions: Digital Law & Policy – Proportionality Principle in IT Regulation Conference (September 10-11, 2022) organized by the University of Warsaw, under the honorary patronage of the European Data Protection Supervisor and Polish Commissioner for Human Rights. The event will be held in person. Deadline for abstracts: May 8, 2022. For further information: https://www.wpia.uw.edu.pl/pl/konferencje/digital-law-policy-proportionality-principle-in-it-regulation?fbclid=IwAR1F7CDsljurgzUwIoEtKqQAIle9v41GBz6CL4YkFtRzr5ikfNi5fn-ymkE

Call for Papers workshop on Law, Love and Money
Workshop: 1-2 day, Nov 24/25, 2022
(hybrid mode in-person at UTS or via zoom) 
Call for papers due May 13, 2022
Possible themes are:
How do we theorise the relationship of love and money? 
The clash of the love discourse with the money discourse 
The end of love – separating couples, the role of fault, guilt, love and money  
The commodification of intimacy vs the altruism of intimacy 
The im(morality) of the market? 
Love, money, law and politics of child support policies
Prenuptial agreements as catalysts for discussions of love and money  
Marriage as a financial relationship  
Money as a tool of oppression and power in intimate relationships  
Private law’s interaction with the intimate sphere 
The clash of discourses in other familial contexts 
Please submit an abstract for a paper proposal by May 13 to renata.grossi@uts.edu.au and miranda.kaye@uts.edu.au 

Bandi  

Segnaliamo il nuovo bando di Villa Vigoni per Conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2022. Il programma, ideato e realizzato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH), è aperto a tutti i settori delle Scienze umane e sociali.
Maggiori informazioni sono reperibili all’indirizzo: https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/

Reminder

Giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022 si svolge presso l’Istituto Culturale Ladino di San Giovanni di Fassa – Sén Jan (Trento) il convegno La rappresentanza delle minoranze linguistiche.

Il Centro di Studi sull’America Latina dell’Università di Bologna propone la terza EDIZIONE della Summer School METODOLOGÍA DE LA COMPARACIÓN JURÍDICA. Modelos de justicia constitucional, supranacional, electoral y ambiental. La scadenza per l’iscrizione è il 23 maggio 2022. Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://centri.unibo.it/csal/it/escuela-de-verano-online-2020 

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno 2022 si svolge presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara il convegno Harmonizing Digital Contract Law – The Impact of EU Directives 2019/770 and 2019/771 and the Regulation of Online Platforms. Il programma dell’evento è consultabile al seguente link: http://www.unife.it/it/eventi/2022/giugno/harmonizing-digital-contract-law

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022 si svolge a Padova il convegno internazionale ARISTEC in ricordo di Carlo Augusto Cannata L’obbligazione. Struttura e fonti.

 Venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022 si svolge a Zurigo la conferenza European Sales Law in the 21st Century a cura della Society of European Contract Law SECOLA.  

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com

c.c.b.: AIDC presso
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. I materiali della legge nella teoria delle fonti e nell’interpretazione del diritto
  2. Fundamental Rights in the American Tradition
  3. Comparazione e diritto romano
  4. Cinquant’anni e più da Cibernetica, diritto e società. Il futuro dell’informatica giuridica
  5. Digital Platforms and Global Governance
  6. Intersezionalità: geneaologia di un metodo giuridico
  7. Blockchain between Law and Regulation: Where do We Stand?
  8. Identità e cittadinanza: la grande naturalizzazione brasiliana