Skip to main content

Newsletter dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato numero 5/23 del 21 marzo 2023

INIZIATIVE AIDC

PUBLIC AND PRIVATE IN CONTEMPORARY SOCIETIES

XXVII Colloquio Biennale AIDC “Public and Private in Contemporary Societies” Taranto-Bari 25-27 maggio 2023

Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (Taranto) e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, si svolgerà il XXVII Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato dal titolo “Public and Private in Contemporary Societies“. Per partecipare all’evento è necessario effettuare la registrazione compilando la scheda allegata (all.1), da trasmettere entro il 30 aprile alla Segreteria, all’indirizzo e-mail: aidc.baritaranto2023@gmail.com Si consiglia di effettuare la prenotazione dell’albergo con largo anticipo: un elenco di strutture è disponibile al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/02/all.-1-1.pdf

 COMPARATIVE LAW REVIEW

Segnaliamo che è possibile consultare  il  numero speciale Rescuing Comparative Law and Economics?Exploring Successes and Failures of an Interdisciplinary Experiment della Comparative Law Review al link http://www.comparativelawreview.unipg.it/index.php/comparative/index

Riportiamo di seguito l’indice del volume 12/2:

Riportiamo di seguito l’indice del volume 13/1:

 CONVEGNI, SEMINARI

Venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023 si svolge a Ravello presso l’Auditorium Oscar Niemeyer il convegno internazionale di studi VII Dialogo tra giuristi Diritto e Bellezza. Verso l’Altrove.  Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 2).

Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 17.00, a cura dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, si svolge a Roma presso la Sala Igea del Palazzo Mattei di Paganica, in occasione della presentazione del volume di Andrea Manzella, Passaggi costituzionali, (il Mulino, 2023), il convegno Italia, una Repubblica Europea. Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 3).

Martedì 28 marzo 2023 alle ore 15.00, presso la Libreria Egea di Milano, si svolge l’incontro Chi difende la democrazia? Alleghiamo a questa newsletter la locandina dell’evento (all. 4).

Lunedì 3 e martedì 4 aprile 2023 si svolge, presso l’Istituto Storico Austriaco di Roma il Convegno del Forum italo-austriaco di diritto comparato in occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla scomparsa di Hans Kelsen. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 MARZO a iannuzzi@oehirom.it Alleghiamo a questa newsletter il programma dell’iniziativa (all. 5).

Segnaliamo il Ciclo di Seminari “Dal Frammento al Codice” Percorsi di Diritto privato e Comparato delle Nuove Tecnologie, che si svolgerà presso i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno:   

  • 18 aprile 2023 ore 11.00 – NFT e disciplina giuridica
  • 3 maggio 2023 ore 10.30 – Marchi e libertà di espressione. Tra diritti fondamentali e iniziativa economica
  • 10 maggio 2023 ore 16.00 – La morte digitale
  • 12 maggio 2023 ore 11.00 – Cancel Culture
  • 16 maggio 2023 ore 11.00 – “Smart contracts”, commercio di NFT e tutela dei contraenti deboli.

 Alleghiamo a questa newsletter il programma (all. 6).

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 si svolge a Berlino, a cura della Society of European Contract Law SECOLA, il Convegno European Contract Law and Future Challenges. Alleghiamo a questa newsletter il programma del convegno (all. 7).

 PUBBLICAZIONI DI INTERESSE COMPARATISTICO 

 CALL FOR PAPERS  

Inaugural WINIR Young Scholars Workshop 2023 “Technology and Society” – May 23, 2023. This call for abstracts invites submissions that interrogate interdisciplinary perspectives, embracing different aspects such as: Society and Institutions; Web3 and Institutions; Technology and Trust; as well as Sustainability and Technology, among others. Ph.D. scholars in economics, law, sociology, anthropology, development studies, and other related disciplines are encouraged to apply. You should currently be enrolled in a PhD or doctoral research programme. Deadline: Friday, April 21, 2023. For further information https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2023/03/all.-4.pdf.

BANDI

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Istituto Dirpolis nel Settore concorsuale 12/E2 – Diritto Comparato; Settore Scientifico Disciplinare IUS/02 – Diritto Privato Comparato. Titolo della ricerca Le dimensioni legali della sicurezza informatica e della difesa informatica. Termine presentazione domanda 31.03.2023. Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.santannapisa.it/it/assegni-di-ricerca-e-selezioni-incarichi-esterni/istituto-dirpolis-le-dimensioni-legali-della

Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni offre a un ricercatore italiano e a un ricercatore tedesco un soggiorno di studio di due mesi presso la sua sede (periodo del soggiorno: dal 15 febbraio al 15 aprile 2024). Entrambi i soggiorni di studio, che avranno luogo contemporaneamente, sono finanziati da privati e si rivolgono principalmente a giovani ricercatrici e ricercatori (limite di età: 35 anni). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 aprile 2023. Alleghiamo a questa newsletter il bando (all. 8).

Segnaliamo il bando di Villa Vigoni per conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2023. Il programma, ideato e realizzato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l’homme (FMSH), si rivolge a tutti i settori delle scienze umane e sociali. La dimensione trilaterale italo-franco-tedesca riguarda sia i partecipanti, riuniti in 3 gruppi nazionali, che le lingue di lavoro. Il bando è aperto anche a giovani studiosi/e che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca da non più di 6 anni, che potranno candidarsi in forma semplificata rispetto a quella standard per colleghi/e strutturati/e. La documentazione necessaria alla candidatura è consultabile al seguente indirizzo:  https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali-2/. 

REMINDER

Segnaliamo l’evento L’uso alternativo del diritto, Il convegno catanese cinquant’anni dopo, che si svolge presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma:

  • 24 marzo 2023 ore 9.30 LA MAGISTRATURA E IL RUOLO DEL GIURISTA OGGI.

Maggiori informazioni al link https://www.dirittocomparato.org/wp-content/uploads/2022/12/all.-1-20221209.pdf

Il Gruppo LawTech della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento organizza una serie di seminari su temi connessi al rapporto tra diritto e tecnologia nell’ambito dei corsi di Diritto d’autore e arte, Diritto dell’era digitale e di Diritto comparato della proprietà intellettuale:  

Maggiori informazioni al link https://webmagazine.unitn.it/ciclo/giurisprudenza/115382/seminari-lawtech

La Cattedra UNESCO in “Patrimoni culturali immateriali e Diritto comparato” dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ha realizzato un MOOC (Massive Open Online Courses) per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale. La partecipazione è libera e gratuita e tutte le lezioni sono in open access. Maggiori informazioni sono disponibili al link www.unitelmasapienza.it/ich

* * * * * *

La newsletter ha periodicità tendenzialmente quindicinale, v’invitiamo pertanto a comunicare le iniziative convegnistiche o seminariali in tempo utile rispetto alla loro programmazione, scrivendo all’indirizzo indicato qui in calce.

* * * * * *

Grazie per la collaborazione.
notizieaidc@gmail.com
c.c.b.: AIDC presso 
Banca Monte Pruno IBAN: IT43E0878476210011000107173

Allegati:

  1. Scheda di registrazione al XXVII biennial colloquium
  2. Convegno internazionale di studi VII Dialogo tra giuristi Diritto e Bellezza. Verso l’Altrove.
  3. Convegno Italia, una Repubblica Europea.
  4. Chi difende la democrazia?
  5. Convegno del Forum italo-austriaco di diritto comparato
  6. Ciclo di Seminari “Dal Frammento al Codice” Percorsi di Diritto privato e Comparato delle Nuove Tecnologie
  7. Convegno European Contract Law and Future Challenges.
  8. Bando Centro italo-tedesco